IL CENTRO STUDI MINTURNAE-ASC UNIVERSITA’ DEL GOLFO - I COMUNI DI MINTURNO-FORMIA-GAETA-

LA PRO LOCO DI MINTURNO ORGANIZZANO

IL PREMIO NAZIONALE MINTURNAE- SEZIONE STORIA

XXXVIII EDIZIONE 2013-2014

 

Art.1_FINALITA' DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione ha lo scopo di richiamare l’attenzione di storici professionisti e/o dilettanti allo scopo di promuovere e valorizzare i valori della Cultura.

Articolo 2_PARTECIPANTI:
Possono partecipare gli storici (fino a 45 anni di età), (su indicazione della giuria) con un’opera edita 2012-2014, in lingua italiana.

Articolo 3_PREMI SPECIALI.
La Presidenza del Premio – in via del tutto speciale – si riserva la facoltà di premiare (con una somma in denaro) uno storico che abbia pubblicato un’opera di alta valenza pubblicata nel periodo 2012-2014 o uno o più neo-laureati (sess. acc. 2013-2014) per una tesi di laurea sul territorio del Golfo di Gaeta.

Articolo 4_MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.
I Componenti della Giuria segnaleranno (entro il 15 luglio 2014) gli autori delle opere (massimo tre), per la partecipazione al premio. La segreteria solleciterà le rispettive case editrici ad inviare (entro il 31 luglio 2014) i testi per l’esame definitivo dei Giurati.

Art.5_COMPOSIZIONE GIURIE
La Giuria (di cui di diritto fanno parte Beniamino Russo e Michele Graziosetto) è così composta:
Ritanna Armeni, Anna Foa, Lucetta Scaraffia.
Sarà scelto un giovane storico tra quelli segnalati dalla Giuria.

Art.6_PREMI AI VINCITORI

Per la sezione storia è previsto un premio in denaro di € 500 con una targa offerta dagli Sponsor del premio MINTURNAE.

Art.7_MODIFICHE E VARIAZIONI
L'organizzazione si riserva la facoltà di spostare la manifestazione in caso di fondati motivi (nel qual caso i partecipanti saranno tempestivamente informati). Per quanto non previsto nel presente regolamento sarà devoluta ogni competenza all'Ente organizzatore.

Art.8_IMMAGINE E PRIVACY
Il premio sarà largamente pubblicizzato in ambito locale, regionale e nazionale e, a tal fine, lo sfruttamento delle immagini delle opere esposte resterà ad esclusivo vantaggio dell'organizzazione. Le informazioni custodite nell'archivio verranno utilizzate per la partecipazione al Concorso e per l'invio del materiale informativo. E' prevista la possibilità di richiedere la rettifica o la cancellazione come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Per quanto non previsto nel presente regolamento, sarà devoluta ogni competenza all'Ente Organizzatore.
Tutte le comunicazioni, adesioni e richieste dovranno essere dirette al Centro Studi Minturnae: tel. Presidenza 3384738857; email: premiominturnae@libero.it oppure: mgraziosetto@libero.it. Indirizzo della segreteria: Via Monte di Scauri, 84 – 04026 – Minturno-Scauri (LT).
Art.14_Condizione imprescindibile per la consegna dei premi è la presenza del vincitore.
Art.15_La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente bando.
PATROCINI RICHIESTI: Comune di Minturno, Comune di Formia, Comune di Gaeta, Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Presidenza Regione Lazio; Banca Popolare di Fondi, Pro Loco Minturno.